Torniamo a parlare di social network: un termine che è entrato a far parte della nostra vita, ma per molti internauti è diventata una cosa di cui non si può più fare a meno. Attualmente in Italia, i social network che sono più in voga sono tre: Facebook, Twitter e l’ultimo arrivato Google Plus, che però nel giro di poco tempo, potrebbe davvero mettere a dura prova la resistenza del social network di Marc Zuckerberg.
Ma anche da noi, in Italia, esiste un social network particolare: si tratta di LinkedIn. Questo social network differisce da tutti gli altri perchè si rivolge ai professionisti che lavorano nella Rete web o comunque sono professionisti di altro genere. In pratica, LinkedIn è un social network dedicato al mondo del lavoro.
In Italia, però questo tipo di strumento è poco conosciuto e tutto sommato, anche poco utile: LinkedIn dovrebbe aiutare a trovare lavoro, e probabilmente è davvero così ma in rari casi e solo quando le due parti che si incontrano sono degli esperti di informatica. Purtroppo, diciamo la verità: non è raro che molte aziende italiane non abbiano nemmeno un sito web o comunque spesso non rispondono alle e-mail.
Negli USA la situazione è completamente diversa: LinkedIN è il secondo social network per numero di utenti, dove addirittura ha superato Myspace, che fino alla comparsa di Facebook era il social network per eccellenza. In particolare questo social network nel mese di giugno 2011 ha registrato 33,9 milioni di utenti unici contro i 33,5 milioni di utenti unici al mese registrati da Myspace.