%26%238220%3BIl+Rosso+%C3%A8+il+Blu%26%238221%3B%3A+al+via+le+riprese+del+nuovo+film+di+Giuseppe+Piccioni
blogliveit
/2011/07/13/il-rosso-e-il-blu-al-via-le-riprese-del-nuovo-film-di-giuseppe-piccioni/amp/
Categorie: Cultura

“Il Rosso è il Blu”: al via le riprese del nuovo film di Giuseppe Piccioni

Published by
Dalila Lensi

Mentre nuovi registi provano ad affacciarsi dalla finestra del bel mondo della Settima Arte, vecchie conoscenze decidono di non poter farne a meno e rifanno capolino! E’ il caso di Giuseppe Piccioni, vincitore nel 1998 con la sua quinta fatica “Fuori dal mondo” di ben 5 David di Donatello, tanto per dirne una! Tra le altre pellicole firmate dal regista marchigiano, ricordiamo “Luce dei miei occhi” (2001), che valse la Coppa Volpi come miglior attore e miglior attrice ai due protagonisti Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli, e l’ultima in ordine temporale, “Giulia non esce la sera” (2009), con Valerio Mastandrea e Valeria Golino.

Ma come sappiamo qualcosa bolle in pentola già da un po’! Sono ormai iniziate, e dureranno complessivamente per otto settimane, le riprese del nuovo film di Piccioni, scritto a quattro mani dallo stesso regista con Francesca Manieri, e intitolato “Il Rosso è il Blu“.
Il film, ispirato all’omonimo romanzo di Marco Lodoli (Einaudi), è ambientato in una scuola romana. La lente d’ingrandimento è puntata su tre personaggi, un professore di storia dell’arte ormai disilluso e stanco, un giovane supplente armato di fresca e buona volontà e una preside dura e intransigente. Attorno a loro, un fiume in piena di ragazzi che sfidano il futuro e l’età adulta.

Un film che sa di attualità, che racconta di un annoso problema italiano, di una delle nostre istituzioni più instabili e complesse, la scuola.
Perfetto il cast, con Margherita Buy nei panni della preside, Riccardo Scamarcio nel ruolo del supplente al suo primo incarico e Roberto Herlitzka in quello del cinico professore.
Il film è prodotto da Donatella Botti per BiancaFilm.

Published by
Dalila Lensi