Tutti quanti possono scaricare il file .apk del nuovo Android Market per provare in anteprima la nuova piattaforma per il download delle applicazioni, ma a quanto pare, solo negli USA (per il momento) stanno per arrivare le novità di cui abbiamo parlato anche qualche settimana fa.
Con il recente update di Android Market (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo) negli States hanno pensato bene di introdurre oltre alle novità che caratterizzano la nuova interfaccia ( disponibile anche per gli androidiani italiani) le categorie Libri e Film, o forse dovremmo dire “Books e Movies”. C’è da dire che con la nuova interfaccia Android Market sembra essere diventato molto più simile all’interfaccia di Windows Phone 7, ma in ogni caso ,quello che interessa maggiormente è la qualità dei contenuti che ora sarà presente in questa piattaforma.
Come si era previsto già dal Google I/O l’introduzione delle categorie Books e Movies è arrivata piuttosto subito e ora gli utenti americani possono già procedere al noleggio dei film ad un costo che parte da soli 1,99 dollari, mentre sarà possibile anche scaricare (acquistare) libri direttamente dalla sezione dedicata.
Ovviamente, la caratteristica principale è quella di rendere i contenuti disponibili in cloud e sincronizzati con il proprio account (con Android e Google Plus, il proprio account Gmail diventa molto più di un semplice account e-mail). Purtroppo, almeno per il momento le categorie Libri e Film saranno disponibili solo negli USA, ma si spera che possano arrivare a breve anche in Italia.