Che il tè sia un ottima occasione per ritagliarsi uno spazio di tempo per meditare da soli o per stare in compagnia e rilassarsi, non esclude che questa bevanda goda di molte proprietà benefiche per la nostra salute psicofisica più in generale. Il tè possiede infatti delle sostanze importanti per l’organismo umano, inoltre è senza calorie (se non si aggiunge lo zucchero) ed è quindi un compagno ideale per la dieta.
Di seguito, un elenco di alcune sostante contenute nel tè alle quali si associano diverse proprietà. Tale elenco è generale, nel senso che queste sostanze variano a seconda del tipo di tè, cioè del processo di lavorazione che porta la camelia sinensis a diventare tè nero, verde, bianco, giallo, oolong o altro. Gli effetti benefici, inoltre, dipendono dalla quantità assunta quotidianamente e con costanza.
Vitamine A, B, B2, B12
Fluoro: efficace contro la carie dei denti
Calcio: importante per le ossa e per i denti
Potassio: è un regolatore dei liquidi nell’organismo e quindi anche dell’ipertensione provocata da un eccesso di sodio; aiuta la produzione di energia; è coinvolto nella contrazione muscolare, di quello cardiaco in particolare.
Magnesio: regola anch’esso la contrazione muscolare creando equilibrio con l’azione di calcio e fosforo, migliora la capacità di assorbire alcune vitamine.
Rame: rallenta l’invecchiamento
Zinco: antiossidante, protegge le cellule dall’invecchiamento, mantiene in buona salute la vista, protegge la pelle e aiuta a rimarginare ferite e ustioni
Ferro: importante per una buona funzionalità del sistema muscolare e dei tessuti connettivi, aiuta a prevenire le malattie poichè attiva il sistema immunitario
Tannino: rallenta il processo di invecchiamento e protegge dalla carie
Polifenoli-catechine: proprietà blocca-radicali. Diversi studi dimostrano che la catechina contenuta nel tè impedisce alcune reazioni dell’ossigeno che possono portare a mutazioni cancerogene.
Bere tè ogni giorno è un buon modo per mantenersi in salute, nutrendo la mente e il corpo.