Avere la buona abitudine di bere una tazza di tè comporta degli innumerevoli benefici sul nostro aspetto estetico. Una tazza di tè, infatti, contiene:
Teofillina, che aiuta la diuresi e combatte la ritenzione idrica, causa dell’odiata pelle a buccia d’arancia e della cellulite.
Tannini, che possiedono proprietà antisettiche e astringenti, rendono la pelle più elastica dandone un miglior incarnato e tono.
Flavonoidi, che sembrano contrastare i danni dei radicali liberi
Vitamine e sali minerali, importanti per la salute della pelle, dei capelli e dei denti.
Oltre a berlo, il tè può essere usato come ingrediente per preparare ricette di bellezza. Questo utilizzo era una pratica già presente nell’antichità, nell’epoca Tang in Cina, dove le concubine usavano diverse creme e unguenti a base di tè verde. Allora, senza dover ricorrere ai prodotti cosmetici in commercio che prevedono come ingrediente il tè, ecco alcune ricette casalinghe che potete sperimentare:
Per purificare e tonificare il viso. Preparate un infuso carico di tè verde, filtrate e usate come un normale tonico. Il tè verde, inoltre, ha un effetto protettivo dai raggi ultravioletti e riduce il rischio di invecchiamento della pelle.
Per capelli morbidi e lucenti. Dopo aver lavato i capelli, risciacquare con un infuso di tè verde molto concentrato.
Per dare vitalità a un viso spento. Mescolate un cucchiaio di matcha (tè verde giapponese in polvere) a uno yogurt bianco. Applicate sul viso come maschera per 15 minuti e risciacquate.
Per occhi stanchi e occhiaie. Applicate delle gocce di infuso di tè verde su due dischetti di cotone idrofilo e ponete sugli occhi per almeno dieci minuti. Per il bruciore agli occhi è invece consigliato il tè nero.
Per mantenere l’abbronzatura. Preparate un decotto con 50 gr di foglie di tè verde, un cucchiaio di mallo di noce e mezzo litro d’acqua, fatelo bollire per 12 minuti circa, raffreddate e filtrate. Applicatelo sulla pelle dopo l’esposizione al sole.
Buona cura