Limite da 30 km/h a Milano

Il traffico cittadino è un problema notevole che affligge molte città italiane: Milano è sicuramente una delle città che risente maggiormente di questo problema. L’amministrazione comunale di questa città da diversi anni è impegnata a trovare espedienti per scoraggiare l’utilizzo dell’ auto e invogliare l’utilizzo dei mezzi pubblici. Tra questi è possibile elencare l’Ecopass e anche il limite cittadino di 30 km/h in alcune zone a traffico limitato del centro. A quanto pare, però, dal mese di Ottobre la situazione potrebbe cambiare, visto che il limite di 30 Km/h potrebbe arrivare in una zona ben più ampia rispetto alle poche aree coinvolte attualmente.

Il progetto è in una fase di studio, visto che per poter attuare questo divieto bisognerà rispettare diverse regole e soprattutto bisognerà soddisfare determinati requisiti relativi proprio al tipo di strade: innanzitutto la strada dovrà trovarsi in un area a traffico limitato e dovrà essere una zona poco accessibile ( strade a senso unico o con marciapiedi di dimensioni ridotte).

Per abbassare il limite da 50 km/h a 30 km/h sarà necessario, inoltre, che nella vicinanza delle strade siano presenti scuole oppure uffici pubblici, centri per gli anziani e per i disabili, ospedali, giardini, parchi gioco o comunque luoghi in cui circolano diversi pedoni. Inoltre, le strade dovranno essere modificate: verranno costruiti dossi artificiali per fare rallentare i veicoli, isole salvagente per l’attraversamento della strada, percorsi per disabili. Quindi, sarà necessario che le strade rispettino diversi parametri prima di poter attuare questo decreto, che in altri paesi del Nord Europa è una realtà molto sviluppata.

Gestione cookie