Tutti coloro che hanno mandato il proprio smartphone in assistenza sanno quanto sia fastidiosa tutta l’operazione: a meno che non lo si porta nel negozio dove si è comprato il device, bisogna inviarlo manualmente al centro di assistenza, impacchettare lo smartphone, attendere che arrivi il corriere, consegnare il pacchetto, attendere giorni che poi diventano settimane e poi si riottiene il dispositivo.
A leggere tutta questa trafila di operazioni, il pensiero di mandare il cellulare in assistenza, probabilmente causerà un leggero mal di pancia, ma gli utenti LG stanno per sperimentare qualcosa di nuovo, che dovrebbe almeno in parte risolvere questo problema: si tratta di due servizi (Remote Call e FOTA), che consentiranno ai tecnici dell’assistenza di intervenire sul vostro smartphone anche senza dover ricorrere ad un intervento fisico.
Il servizio Remote Call, infatti, consente ad un tecnico dell’assistenza di intervenire sul vostro smartphone direttamente da remoto. Chi ha paura di un’ eventuale violazione della privacy può stare tranquillo, visto che il tecnico potrà intervenire solo dopo un esplicito consenso da parte vostra. Grazie a questo strumento, nel 90 % dei casi dovrebbe essere possibile ripristinare il proprio smartphone senza ricorrere all’invio dello stesso in un centro di assistenza.
L’altro servizio, FOTA, invece, garantirà la possibilità da parte dei tecnici di aggiornare il s. o. dello smartphone senza necessità di collegarlo al computer. Quindi i tecnici potranno operare liberamente sul vostro smartphone risparmiano il fastidio e i costi del trasporto al centro di assistenza. Il servizio sarà reso disponibile da metà 2011.