Si avvicina il momento di partire per le ferie e probabilmente molte persone che non riescono a fare a meno di Facebook, Twitter e ora anche Google Plus, si porteranno con loro anche il fedele notebook, che nonostante la comparsa di tablet e netbook, è ancora uno strumento indispensabile per chi si assenta da casa per più di qualche giorno.
Infatti, sia che si voglia usare il notebook per vedere un film in DVD, o che lo si voglia usare per un attività lavorativa. C’è anche chi lavora in spiaggia o comunque chi è talmente dipendente dal proprio PC che non riesce a staccarsene nemmeno quando va in acqua.
Morale della favola: dal momento in cui stacchiamo la presa di corrente di casa nostra, il problema più importante per noi sarà l’autonomia del notebook. Fondamentalmente, anche se nelle caratteristiche tecniche viene spesso indicata un’ autonomia di 5-6 ore, è facile ritrovarsi ad aver esaurito la carica dopo 2 ore o poco più.
Quindi, prima di partire per le vacanza, è consigliabile installare sul proprio PC il programma BatteryCare. Questo comodo programma vi aiuterà a impostare alcune preferenze in modo da preservare l’autonomia del vostro PC. Anche se è presente un tools che si occupa di questo aspetto direttamente su Windows 7, l’applicazione in questione è molto più completa e comunque è gratuita.
Una volta installata l’applicazione potete usare le opzioni Generale, Notifiche, Risparmio di energia, Avanzato per impostare il profilo energetico più adatto alle vostre esigenze.