La maratona di “Harry Potter” dà il via all’atteso “Giffoni Film Festival”

La più famosa rassegna cinematografica per ragazzi, il Giffoni Film Festival, comincerà domani, 12 luglio 2011, e ci terrà compagnia fino al 21 luglio. Giunto ormai alla sua 41^ edizione, il festival punta quest’anno a coinvolgere nuovi paesi e ancora più ragazzi: i giovani giurati, veri padroni di casa, saranno circa 3.300, avranno un’età compresa tra i 3 e i 23 anni e verranno da 51 nazioni e 150 città italiane.

A dare il via all’evento è quest’anno la proiezione, iniziata oggi alle 14,30 e destinata a durare fino alle 2,30 di stanotte, dei primi 5 capitoli della saga dedicata al maghetto più famoso del mondo, “Harry Potter“. Il sesto e il settimo capitolo verranno invece proiettati domani, 12 luglio, dalle 9,00 alle 14,00. Questa maratona senza precedenti si concluderà con il miglior lieto fine possibile, ovvero con la proiezione in anteprima mondiale dell’ultimo episodio della saga fantastica: “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2“, che uscirà in Italia il 13 luglio e il 15 in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il tema sviluppato per questa edizione, i giovani esordienti hanno proposto una loro idea, una lettura personale legata alla parola “Link“, un termine inglese entrato, attraverso internet, a far parte quotidianamente del nostro linguaggio e forse anche del nostro modo di pensare. Quindi, “Link” come approfondimento, condivisione, corrispondenza, anche tra i diversi aspetti della nostra vita.

Molti, inoltre, gli ospiti della rassegna ospitata in questa piccola città in provincia di Salerno, Giffoni Valle Piana: sono attesi Edward Norton, Hilary Swank, Aldo Giovanni e Giacomo, Lino Banfi, Paolo Bonolis e Valeria Golino, Luciana Littizzetto, Paola Cortellesi e molti altri.
Come ogni anno, non macherà lo spazio per una sezione musicale: artisti provenienti da tutta Italia uniranno le loro note a quelle nazionali e internazionali di artisti del calibro di Dolcenera, degli Almamegretta o degli Hooverphonic.

Per saperne di più, è possibile visitare il sito di riferimento del Festival: www.giffonifilmfestival.it

Gestione cookie