Stando ai dati di Customer Satisfaction forniti dal Gruppo Ferrovie dello Stato, gli italiani promuovono sostanzialmente a pieni voti l’Alta Velocità ed i relativi treni, ovverosia il Frecciarossa, il Frecciargento ed il Frecciabianca. In particolare, la percentuale più alta di clienti soddisfatti, con il 97%, è quella del Frecciarossa ed a seguire il Frecciargento con il 95,5% ed il Frecciabianca con il 92% che, lo ricordiamo, opera però sulle linee ferroviarie convenzionali. Trattasi, in accordo con quanto reso noto da Trenitalia, di dati rilevati nel maggio del 2011 a fronte di percentuali in aumento su tutta la linea rispetto ad un anno fa per i treni sopra citati.
Nel complesso, inoltre, quasi il 90% dell’utenza delle “Frecce” promuove con un giudizio lusinghiero la qualità generale del trasporto a media ed a lunga percorrenza, quindi non solo Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, ma anche gli Intercity, i Treni Notte, gli Eurostar e gli Espressi. I dati forniti dalle FS arrivano tra l’altro in una fase di forte domanda di trasporto su rotaie in vista dell’esodo estivo che vedrà milioni di vacanzieri prendere la macchina, l’aereo, e sempre più spesso spesso anche e proprio il treno.
Al riguardo le Ferrovie dello Stato nei giorni scorsi hanno reso noto che hanno rafforzato l’offerta estiva con 300 corse aggiuntive a media e lunga percorrenza a fronte di tutta una serie di promozioni per risparmiare che spaziano dall’offerta “Bimbi Gratis” a “Sabato Italiano”, e passando per gli oramai ben noti “Prezzi Mini” che possono permettere di risparmiare sul prezzo pieno del biglietto fino al 60%.