Aruba+irraggiungibile%3A+esplode+l%26%238217%3Bira+dei+consumatori
blogliveit
/2011/07/09/aruba-irraggiungibile-esplode-lira-dei-consumatori/amp/

Aruba irraggiungibile: esplode l’ira dei consumatori

Published by
Alessio Fasano

Nella giornata di ieri, si sono susseguiti una serie di down di diversi siti web, alcuni dei quali molto importanti, con diverse migliaia di utenti. A dire il vero, in questo ultimo mese, tanti siti sono stati temporaneamente offline perchè hanno dovuto subire alcuni aggiornamenti, ma quando si tratta di un down del sito, in un periodo non concordato con i webmaster, probabilmente non si tratta di manutenzione programmata.

Questo è quello che è successo venerdì 8 luglio 2011 in tutti i siti creati su Aruba, uno dei maggiori servizi di hosting italiani, che purtroppo, ha affrontato già un disguido tecnico qualche settimana fa ( il 29 aprile 2011 con il caso degli incendi ai server, che ha paralizzato la Rete, visto che davvero molti siti si affidano a questo servizio di hosting).

Ma a differenza di quanto successo in precedenza, sembra che Aruba non abbia rilasciato dichiarazioni ufficiali sul motivo di questo down generale di sistema che ha coinvolto migliaia di siti: i problemi, per tutti coloro che ospitano i loro siti su Aruba sembrano essere iniziati ieri mattina e fino alle 22:00 di ieri sera non sembrano esserci state comunicazioni. Poi la maggior parte dei siti è ritornata online e alle 22:05 sul profilo twitter di Aruba è apparso un comunicato stampa in cui l’azienda avrebbe spiegato che il problema è sorto da un guasto elettrico che è stato riparato prontamente (30 minuti) mentre poi si è reso necessario un maggior numero di ore per ripristinare i vari siti web.

Comunque i consumatori, sono sul piede di guerra, visti i numerosi commenti negativi fatti su Twitter e Facebook!

EDIT:

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Aruba spa:

In data 08/07/2011 intorno alle ore 12.00 presso la Webfarm 1 di Arezzo si è verificata un’interruzione dell’alimentazione determinata da un guasto dell’impianto elettrico, conseguenza imprevedibile dell’incendio verificatosi il 29 Aprile scorso nel power center della struttura interessata.

L’alimentazione e’ stata ristabilita nei 30 minuti successivi all’evento, mentre il ripristino di alcuni servizi ha richiesto un tempo maggiore ed è stato completato nel corso del pomeriggio.

A superamento della possibilità del ripetersi di eventualità simili, sono in corso importanti interventi.

In particolare sono in fase di completamento i lavori di raddoppio di tutti gli impianti della Webfarm 1 avviati ad inizio Maggio. Questo consentirà di aumentare la ridondanza di tutti gli impianti, che raggiungeranno gli standard della nuova Webfarm 2, passando così da N+1 a 2xN. L’attivazione del secondo power center, prevista per il mese di Settembre, consentirà inoltre il completamento delle attività di sostituzione preventiva ed aggiornamento di tutti i componenti del power center attuale.

Ulteriori attività in corso sono volte all’evoluzione dell’attuale schema di Business Continuity tramite lo spostamento, precedentemente pianificato ed in fase di implementazione, dei sistemi di ridondanza, dalla Webfarm 1 alla nuova Webfarm 2 (attualmente suddivisi fra i due piani della Webfarm 1). In questo modo un guasto anche generalizzato di una delle due strutture non avrà impatti sui servizi erogati in questa modalità. Il nuovo schema di Business Continuity verrà applicato già a partire dalle prossime settimane ai sistemi che ospitano i servizi di posta elettronica ed hosting per poi essere esteso a tutti gli altri.

Aruba S.p.A desidera ringraziare i clienti per la comprensione manifestata ed invita a contattare il servizio di Assistenza per qualsiasi comunicazione o richiesta.

Ufficio stampa Aruba
Elena Casalini – SCM

Published by
Alessio Fasano