Continuano le guide per sfruttare al meglio il nuovo social network di Google: oggi vogliamo vedere come ottenere un comodo pulsante di notifiche su Google Chrome e un nickname provvisorio da sostituire alla stringa di numeri presenti sul profilo di Google Plus.
Partiamo dal pulsante di notifiche: la funzione è molto utile in quanto consente di evitare di dover accedere continuamente a Google Plus. Inoltre, se usiamo un client diverso da Gmail, accedere a Google Plus comporta un maggiore impiego di tempo. Quindi se usiamo Google Chrome possiamo installare un comodo pulsante che ci dirà il numero di notifiche da leggere su Google Plus. L’aggiornamento è garantito, visto che il refresh dovrebbe avvenire ogni 10 secondi in background. L’applicazione potete trovarla qui: GPlus notifiche
A questo punto, vogliamo risolvere un altro problema: sostituire i numeri presenti nell’ID del nostro profilo con un nickname. Teniamo presente che per il momento non è possibile sostituire l’ID direttamente da Google Plus, quindi lo strumento di cui stiamo parlando può essere usato solo per pubblicizzare il proprio profilo, ma non è la soluzione definitiva.
A questo riguardo si spera che Google inserisca a breve questa funzionalità, visto che ricordare il proprio ID è davvero difficile. Per il momento si può risolvere (almeno in parte) questo problema dirigendosi su www.gplus.to
Una volta entrati nel sito, ci sono due box dati: nel primo dobbiamo inserire il nostro nickname (purtroppo non è consentito l’uso dei numeri) mentre nel secondo il nostro ID (tutti i numeri che seguono https://plus.google.com/ ). Poi cliccate su Add e avrete un link da condividere!