Oggi 4 luglio alle 22 parte la nuova rete digitale gratuita targata Mediaset: Italia 2. Il direttore è lo stesso di Italia 1, LucaTiraboschi, e per il suo nuovo canale dedicato maggiormente ad un pubblico maschile, promette scintille.
La programmazione di Italia 2 è suddivisa in blocchi tematici dalla durata di un’ora per ciascuno di essi. Dal lunedì al sabato allo scoccare di ogni ora quindi si cambierà argomento. Si susseguiranno documentari, telefilm, programmi sportivi e di intrattenimento, cartoni animati e quant’altro, il tutto fino alle 22.00, ora in cui parte la programmazione della prima serata.
In particolare la programmazione dal lunedì al sabato durante la giornata si presenta così: alle 13 i polizieschi con The Shield; alle 14 l’intrattenimento con “Strano, ma vero?” e “Mistero Files” alle 15 l’appuntamento con la musica e i videoclip del momento; alle 16 lo sport che partirà con le cento gare più belle di Valentino Rossi; alle 17 si va nel mondo Fantasy con Buffy; alle 18 si parla di misteri con Regenesis; alle 19 si va nel mondo dei supereroi con alcuni telefilm ad essi dedicati; alle 20 andranno in onda i documentari di Mans vs. Wild; il preserale delle 21 invece è dedicato ai cartoni con I Griffin e American Dad.
Per quanto riguarda la prima serata, che su Italia 2 parte alle 22, ecco la programmazione: il lunedì è dedicato a film e telefilm di supereroi e questa sera partirà con Dragon Ball Evolution in prima visione; il martedì le sit-com come The Middle e Cleveland; il mercoledì tratterà di azione legata al mondo Anime come Gaikin; il giovedì è dedicato allo sport e verranno proposti ad esempio i combattimenti di Wrestling Raw; il venerdì si chiude la settimana con le anime giapponesi come ad esempio Naruto; il sabato invece c’è l’intrattenimento e dal 6 agosto Italia 2 riproporrà Le Iene, puntate dal 1997 ad oggi; la domenica è dedicata all’horror e durante la prima programmazione ci sarà Saw – L’Enigmista.
La programmazione della giornata domenicale fino alle 21 invece tratterà di musica e delle prime serate della settimana.
Una novità quindi molto gradita al pubblico quella della nascita della rete Italia 2.