Alberto Gilardino è sempre più lontano da Firenze. L’attaccante sta molto bene in viola, ma se dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile sia per lui che per la società, farà le valigie. Il bomber in questi anni ritiene di aver fatto molto bene e si aspetta che la dirigenza gli rinnovi il contratto e gli ritocchi verso l’alto l’ingaggio: “Vorrei stare a Firenze, ma dobbiamo riguardare alcune cose, la prima è il contratto”. La Fiorentina potrebbe anche decidere di privarsi del suo attaccante, le offerte per la punta non mancano e se ne arrivasse una da 20 milioni di euro, la sua partenza sarebbe certa.
Gilardino piace molto all’estero, sia a club spagnoli che a club francesi, l’azzurro non disdegnerebbe un’esperienza in un altro campionato, ma chiaramente preferirebbe rimanere nel nostro campionato. L’attaccante non ha ancora deciso quale sarà il suo futuro, ma sa che non c’è nulla di certo e tutto può succedere. Sa bene di non essere incedibile e lascia la porta aperta a qualsiasi possibilità: “Ho ancora due anni prima della scadenza. E’ l’anno dell’Europeo, mi piacerebbe restare in Italia”. Gilardino piace al Marsiglia, al Lione, mentre in Italia, il Napoli ha fatto più di un pensierino su di lui.
La Fiorentina in ogni caso ha già sul taccuino il nome del possibile sostituto, si tratta di Robert Acquafresca. L’attaccante ex Cagliari, secondo i dirigenti viola, sarebbe l’uomo giusto per raccogliere l’eredità del “Gila”.
Il calcioatore è tornato al Genoa ed è in cerca della grande occasione per dimostrare tutto il suo valore. Firenze sarebbe la piazza ideale per poter esplodere in modo definitvo.