WikiPreview: Wikipedia in anteprima

L’arrivo (e la diffusione) del world wide web ha rivoluzionato lo stile di vita delle persone, che hanno iniziato a usare questo strumento per vari scopi: l’intrattenimento in generale, le forme di comunicazione sociale ma anche l’informazione. Coloro che amano ricevere le informazioni in tempo reale possono beneficiare di due strumenti: Google News e Twitter. Ma quando si tratta di dover trovare delle informazioni al volo su qualsiasi argomento, di solito la prima soluzione è Wikipedia.

Premesso che prendere per oro colato tutte le informazioni presenti su Wikipedia è assolutamente fuori luogo, questo strumento il più delle volte è affidabile nel dare informazioni. D’altronde su Wikipedia ognuno può diffondere il proprio “sapere” e quindi a volte l’informazione può essere superficiale o addirittura errata.

Comunque, il più delle volte su Wikipedia, ci si ritrova in pagine piene di link ad altri contenuti, che una volta cliccati, ci portano fuori dalla pagina d’origine. Visto che ogni pagina contiene svariati link, bastano due o tre collegamenti per uscire fuori dall’argomento oggetto della ricerca.

A questo punto, per semplificare la ricerca su Wikipedia, interviene WikiPreview. Lo scopo di questa estensione è quello di favorire l’interazione fra vari contenuti presenti su Wikipedia senza dover abbandonare la pagina.

A questo punto il principio di funzionamento è chiaro: si apre una pagina su Wikipedia e si effettua una ricerca. Passando con il mouse su link a contenuti (altre pagine presenti su Wikipedia), si aprirà un piccolo box che contiene il primo paragrafo della pagina desiderata. Se, invece vogliamo approfondire basta cliccare sul link.

Gestione cookie