“Pain & Gain” nasce da un articolo pubblicato sul Miami New Times che narra di una storia vera avvenuta proprio in Florida. Si tratta della storia di due bodybuilder, impiegati di una palestra e dediti all’ abuso di steroidi e sostanze illegali, che pur di continuare a mantenere questo loro stile di vita finiscono coinvolti in un pericoloso giro, finendo per diventare dei malavitosi, estorcendo denaro e rapinando persone.
Lo stesso regista ha dichiarato i suoi programmi sul film alla recente premiere russa tenutasi a Mosca di “Transformers 3”. “Pain & Gain” è un testo già scritto, una sceneggiatura redatta Christopher Markus e Stephen McFeely che potrà essere realizzata utilizzando un budget di spesa di circa 20 milioni di dollari. L’ obiettivo di Bay è realizzare un film diverso, incentrato sulle relazioni e sui desideri, senza le solite mega esplosioni che contraddistinguono lo stile del regista.
Nel frattempo lo stesso Bay non ha escluso la possibilità che dopo “Pain & Gain” possa tornare a lavorare su un altro tanto discusso progetto: il terzo capitolo della serie “Bad Boys“.