Dal primo luglio fino al quattro settembre un medico veterinario, insieme a degli assistenti, sarà presente nelle aree di sosta allestite da Autogrill e accoglierà gli animali in viaggio. Le aree in cui sarà effettuato questo servizio sono 15, disposte lungo tutta la rete autostradale nazionale e saranno coinvolti 44 veterinari.
Il progetto Fido Park è coordinato da AmicoPets, che si avvale della collaborazione dell’Associazione nazionale medici veterinari, ed è giunto alla sua settima edizione.
La presenza dei veterinari nelle aree di sosta sarà garantita per due ore, dalle 12.30 alle 14.30, nei fine settimana, anche nel giorno di Ferragosto e il servizio sarà gratuito. I medici avranno cura degli animali, ma non solo, svolgeranno anche attività di educazione e prevenzione.
Questi veterinari, quindi, oltre ad occuparsi degli animali daranno consigli su come evitare lo stress da viaggio. I problemi per l’animale si potrebbero verificare in caso di esposizione al sole e al calore; una cosa che i dottori consigliano assolutamente è di non lasciare in auto l’animale, neanche per poco tempo.
Come sostengono questi medici veterinari è necessario informare i padroni di cani e gatti, che decidono di andare in viaggio con i loro amici a quatto zampe, sui rischi e i pericoli che il viaggio, soprattutto se di parecchie ore, potrebbe comportare.