Il Nokia N9 diventerà sicuramente uno degli smartphone più famosi al mondo, non tanto per le caratteristiche tecniche da primati (anche se la presenza di Meego è una vera e propria esclusiva) quanto per le scelte fatta da Nokia intorno alla produzione di questo dispositivo.
Già qualche tempo fa, abbiamo parlato del fatto che Nokia avesse intenzione di non produrre altri dispositivi con il s. o. Meego, a prescindere dal tipo di successo ottenuto con il device N9. La scelta è stata criticata da molti utenti e blogger che hanno diffuso la notizia. Ma a quanto pare, c’è una notizia ben peggiore: questo smartphone “unico” potrebbe addirittura non arrivare nemmeno in Italia.
Purtroppo la notizia arriverebbe proprio da Nokia, visto che sul sito ufficiale sono riportate sia le caratteristiche tecniche del dispositivo, sia la scaletta di arrivo sui principali mercati europei. Il debutto del Nokia N9 dovrebbe avvenire il 23 settembre in Svezia. Successivamente il dispositivo dovrebbe essere reso disponibile anche su altri mercati, ma attenzione, non sembra essere previsto l’ingresso del Nokia N9 sul mercato italiano.
L’unica speranza è che il dispositivo non sia previsto a breve nel mercato e quindi non sia stato inserito di proposito nel sito. Però come si può notare dalla foto, il Nokia N9 non è previsto neppure su altri mercati come Inghilterra, Germania e Francia. Sinceramente è piuttosto improbabile che Nokia tenga fuori questo dispositivo dai mercati più importanti d’Europa. Però, le scelte Nokia in questi mesi si stanno dimostrando molto strane…