Il mercato dei s. o. mobili è in fermento, in quanto fra qualche mese dovrebbe iniziare l’incremento di Windows Phone e bisognerà vedere chi perderà quota di mercato a favore del s. o. mobile di Microsoft. Intanto, il mercato se lo spartiscono tre s. o. in generale: Android, iOS e Blackberry mentre tutti gli altri occupano una fetta di mercato molto ridotta.
Ma, mentre Blackberry sta accusando alcuni problemi di vendite che di fatto stanno facendogli perdere qualcosina in ottica di mercato, Android ed iOS sembrano essere sempre in costante crescita. Comunque dai dati emersi dal rapporto di Nielsen (riguardante il periodo Marzo 2011 – Maggio 2011) sembra che la crescita di Android ed iOS sia dovuta proprio al calo di vendite di Blackberry.
Infatti, RIM di Blackberry è passata dal 23% al 21% di quota di mercato perdendo così 2 punti che sembrano essere stati spartiti da iOS (in aumento dell 1%) e da Android (+ 2%). L’aumento di Android, inoltre, è anche dovuto al netto calo di Symbian.
Quindi, attualmente il mercato USA dei s. o. mobile vede davanti a tutti Android che ora possiede il 38% del mercato, poi troviamo iOS a quota 27% del mercato e Blackberry a quota 21%. Gli altri sono tutti “fuori dai giochi”, visto che Windows Mobile si mantiene sul 9%, mentre Windows Phone 7, Palm OS e Symbian detengono una quota di circa l’1% a testa.
Ovviamente, ad eccezione di Windows Phone 7, che praticamente deve ancora debuttare sul mercato grazie a Mango 7.1, tutti gli altri sono in calo e Symbian potrebbe sparire già fra pochi mesi.