Linux+Mint+11+LXDE+RC%3A+recensione
blogliveit
/2011/07/01/linux-mint-11-lxde-rc-recensione/amp/

Linux Mint 11 LXDE RC: recensione

Published by
Alessio Fasano

Si avvicina il debutto di Linux Mint 11 LXDE, una distro Linux molto interessante, visto che consente di ottenere tutti i vantaggi di Ubuntu con la velocità dell’ambiente grafico LXDE. È vero che esiste anche la distro Lubuntu, ma Linux Mint ha una propria comunità che segue lo sviluppo della distribuzione.

Dai primi test effettuati su VirtualBox, si rimane piacevolmente sorpresi dalla velocità con cui si avvia il Live CD, che permette di testare il s. o. senza doverlo installare. Però per testare a fondo le peculiarità di questa distro, è meglio installarla in una virtual machine.

La velocità di installazione è pari a quella di Ubuntu. Pochi minuti e si è pronti ad eseguire il s. o. in tutto il suo splendore. Tenendo presente che si tratta di una versione RC e che i test sono effettuati su VirtualBox, dove è stato dedicato solo 1 GB di RAM, la velocità di esecuzione è davvero notevole.

Entrando nel menu applicazioni si resta piacevolmente sorpresi dagli strumenti di sistema, davvero completi e semplici da usare (è installato di default anche NdisWrapper, che riconosce i driver Microsoft).

Qualche appunto negativo, invece per quanto riguarda il software installato: manca Chromium (visto che LXDE punta alla massima leggerezza, sarebbe stata una scelta più appropriata rispetto a Mozilla Firefox) e il pacchetto OpenOffice. In compenso sono già installati VLC, GIMP e Xfburn (forse il miglior programma in assoluto per la masterizzazione di cd e dvd), preso in prestito da XFCE.

Questa la pagina con i link per il download: http://blog.linuxmint.com/?p=1775

Published by
Alessio Fasano