Comunque, in un aspetto i due s. o. si somigliano molto. Volete sapere quale? Si tratta della sicurezza. Sebbene iOS si ritiene sicuro grazie alle politiche restrittive di Apple, e Android si ritiene sicuro visto c’è un ampia comunità di sviluppatori pronti a scovare problemi di questo tipo (lo stesso fattore che impedisce la diffusione dei virus su Linux), a quanto pare entrambi i s. o. non sono poi così tanto sicuri.
La notizia arriva da una fonte attendibile in campo di sicurezza informatica: Symantec. Purtroppo i dati messi in evidenza sono molto preoccupanti: anche se iOS è leggermente più sicuro di Android (il s. o. “chiuso” ha i suoi vantaggi), entrambi sono s. o. molto “vulnerabili a diverse tipologie di attacchi”.
Fondamentalmente, il problema della sicurezza nasce dall’utilizzo di applicazioni di terze parti e di servizi web che in qualche modo compromettono i protocolli di sicurezza. In questo senso, iOS è più sicuro, ma chiaramente chi fa uso del cosiddetto “jalbreak”, che serve per sbloccare il proprio iPhone, ha gli stessi problemi di un utente Android.