Google Plus è stato reso disponibile a pochissimi utenti da qualche ora. Infatti, il flusso di utenti è iniziato soprattutto ieri pomeriggio, quando alcuni blogger sono entrati in possesso di un invito e l’hanno girato ai propri utenti. Questo scambio di inviti, ha praticamente saturato la rete e nella notte Google ha sospeso per qualche ora l’accesso per i nuovi utenti. Chi, invece è già entrato a far parte del mondo Google Plus non ha avuto alcun tipo di problema.
Google Plus è disponibile anche su Android, grazie ad un ottima applicazione di cui parleremo oggi nella sezione Cellulari. Le prime impressioni di Google Plus sono molto positive: chi sarà in grado di sfruttare al meglio questo nuovo social network, sarà l’utente che usa Google Accounts (Gmail, Android ecc.). Per costoro, il social network sarà integrato nella e-mail come potete vedere nella foto in basso.
Il funzionamento, la grafica e le impostazioni ricordano moltissimo quelle di Facebook, ma è molto più comoda la possibilità offerta da Google di organizzare i propri amici in liste (cerchie) e inviare messaggi di gruppo o videochattare con i propri contatti. Inoltre, una cosa molto piacevole riscontrata in Google Plus è una funzione tipica di Twitter: chiunque può aggiungerci alle proprie cerchie, ma non c’è alcun obbligo di ricambiare per poter rimanere in contatto.
Ultima funzionalità è quella di poter condividere un messaggio con le proprie cerchie e controllare le notifiche direttamente da Gmail. Un suggerimento: modificate le impostazioni e-mail per evitare un “bombardamento” di notifiche!