Il primo ChromeBook ad arrivare sul mercato è stato il Samsung Serie 5 Chromebook, il quale ha avuto qualche intoppo, ma soprattutto delle recensioni poco positive, di cui abbiamo parlato in precedenza. Ora starebbe per arrivare un nuovo device ed in particolare si tratta dell’ Acer AC700 Chromebook.
Il device è atteso tra luglio e agosto e in attesa che arrivi sul mercato, il Chromebook Acer AC700 WiFi only è disponibile su Amazon.com per 350 dollari. Se il prezzo europeo del dispositivo sarà in linea con quello americano, si tratterà veramente di un dispositivo con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Infatti, le recensioni negative che hanno colpito il Samsung Samsung Serie 5 Chromebook, hanno messo in evidenza dei piccoli difetti, che sono amplificati da un prezzo poco ragionevole. Comunque, il prezzo più basso del ChromeBook Acer è dovuto anche al display leggermente più piccolo (11,6 pollici contro 12,1), mentre la dotazione tecnica è più che interessante: il display è retroilluminato a LED ed ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel, a disposizione, ovviamente, il WI-FI, due porte USB 2.0 e un’uscita HDMI.
L’autonomia dichiarata è di circa 6 ore, inferiore alle 8 e mezza del Chromebook Samsung, ma sicuramente se il dispositivo riuscirà a garantire questa autonomia anche in condizioni di stress, si tratterà sicuramente di un record vero e proprio. Il dispositivo inoltre, rispetto al Samsung Serie 5 è anche più leggero: solo 1,35 kg.
A questo punto, resta da vedere il prezzo effettivo del dispositivo WI-FI only che arriverà a breve. La versione 3G probabilmente arriverà in autunno.