Tale affermazione, però, è già stata screditata. Difatti, altre fonti hanno sottolineato che in realtà la casa della mela non vuole lanciare due modelli, ma solamente uno. Molto probabilmente verrà presentato l’iPhone 5, dotato di una nuova estetica e di una scheda tecnica potenziata.
La Apple punta comunque a gareggiare nel mercato di fascia medio/bassa, rilanciando ancora una volta il suo dispositivo 3GS. Sarà questo vecchio modello di iPhone a cercare di primeggiare sul campo più economico degli smartphone.
Quindi non si tratta di un nuovo iPhone più economico, ma della riproposta di un prodotto abbastanza vecchio che però potrebbe ancora stupire qualitativamente. La sua scheda tecnica, seppur datata, potrà essere ancora in grado di competere con alcuni antagonisti di altre marche.
Bisogna sottolineare che l’iOS5 sarà perfettamente installabile sull’iPhone 3GS ed avrà solo piccole limitazioni come ad esempio la mancanza della barra Reader nel browser Safari, non ci sarà il filtro per gli occhi rossi, le immagini non si potranno modificare e non funzionerà il lettore feed RSS.