E’ tutto pronto in Argentina per accendere i riflettori sulla coppa America 2011, una delle vetrine più importanti del calcio mondiale con le nazionali più spettacolari del mondo e i giocatori più seguiti dai più grandi club internazionali.
Partirà infatti questa notte, alle 2.45 ora italiana, la 43esima edizione della coppa America: allo stadio La Plata i padroni di casa, dopo la cerimonia di inaugurazione, dovranno vedersela contro la Bolivia.
Ad insidiare Messi e compagni, ci sarà come al solito, il Brasile dei fenomeni Pato, Ganso e Neymar, una fucina di talenti pronta a far piangere i padroni di casa a suon di gol e numeri di prestigio. Dietro le favoritissime, c’è l’Uruguay di Cavani, Forlan e Suarez a conservare qualche speranza di vittoria: non dimentichiamoci che l’albiceleste ha disputato lo scorso anno uno dei migliori mondiali di sempre concludendo al quarto posto il proprio torneo.
Attenzione alle outsider: il Cile di Sanchez, il Messico e il Paraguay, insieme anche alla Colombia potrebbero tendere qualche scherzetto alle compagini più tecnicamente e tatticamente attrezzate.
Per la nazione organizzatrice, qualsiasi risultato dal secondo posto in giù sarebbe considerato un vero e proprio fallimento, per tale ragione il c.t. Batista, dopo averle provate davvero tutte con gli esperimenti nelle amichevoli di giugno, si affida al nucleo storico dei senatori. Ecco richiamati in squadra gente come Burdisso, Cambiasso, Zanetti, mentre rimangono a casa le nuove leve che tanto piacciono agli scout europei, anche dei club italiani: da Lamela ad Alvarez passando per Lanzini e Piatti. Difficile d’altronde trovare spazio in una rosa che, nel reparto dei trequartisti e degli attaccanti, annovera nomi del calibro di Higuain, Tevez, Aguero, Milito, Di Maria, Lavezzi, Pastore. E Messi.
Diretta questa sera su Sky, che dedicherà all’evento i canali dal 205 al 208.