Comunque chi desidera provare ad eseguire Linux Ubuntu a bordo di un tablet come il Samsung Galaxy Tab 10.1 può avvalersi del progetto Tabuntu. Avete dubbi sul fatto che il s. o. Linux Ubuntu non possa girare su tablet Android? Beh, non è così. Infatti, basti pensare che Android è basato proprio su Linux, come anche ChromeOS.
Per questo motivo il s. o. opportunamente ottimizzato è in grado di “girare” sul tablet di casa Samsung. L’ottimizzazione arriva da uno sviluppatore di GalaxyTabHacks che ha realizzato il progetto Tabuntu.
Qual è il principio di funzionamento di Tabuntu? Si tratta di una macchina virtuale in grado di eseguire Linux Ubuntu all’interno del s. o. Android. Come tutte le virtual machine che si rispettino, le prestazioni calano drasticamente, visto che il potenziale hardware deve far girare due s. o. invece di uno solo.
Chiaramente il processore dual core limiterà i disagi, ma la minore RAM a disposizione si farà sentire. In compenso, però, sarà possibile utilizzare sul proprio Samsung Galaxy Tab 10.1, tutte le applicazioni Linux. Di seguito un video che illustra il progetto: