L’idea prende il titolo di “Junior Chef, oggi cucino io… per te” e ha lo scopo di condividere con bambini e adolescenti l’arte del cucinare e del mangiare sano e il piacere di sperimentare nuove ricette imparando anche a conoscere l’origine degli alimenti.
Il tutto, svolto ovviamente in forma ludica, ha anche uno scopo molto importante nonché educativo: quello di riuscire ad accrescere nei bimbi maggiore curiosità nei confronti di ciò che mangiano e di aiutarli ad acquisire una maggiore fiducia in se stessi grazie alla loro piena partecipazione nella preparazione dei cibi.
I corsi si terranno in un ambiente ben attrezzato per tutta l’estate e saranno aperti a bambini dai 5 ai 12 anni, previo pagamento, che saranno guidati da personale specializzato come educatori, animatori e chef. I bambini saranno liberi di manipolare, annusare e sperimentare senza intralci, mentre i più grandi impareranno ad essere più indipendenti tra i fornelli, sempre ovviamente seguiti.
Tutti saranno comunque protagonisti, si trasformeranno in veri e propri baby-chef e prepareranno biscotti, torte, pizze, gelati e macedonie e poi potranno – a seconda dei corsi scelti – gustarli in condivisione con i compagni, servire le loro creazioni ai genitori nello spazio ristoro oppure portare a casa quello che hanno cucinato.