Un’ altra novità riguarderebbe il nome del dispositivo che non sarebbe più Google Nexus 3, come indicato in precedenza, ma si tratterebbe di Google Nexus Prime (ovviamente, questa è un indiscrezione enorme, quindi è da prendere “con le pinze”). Una cosa che invece, è quasi scontata è la presenza su questo smartphone del s. o. Android 2.4 Ice Cream Sandwich, visto che si tratta dell’ ultima versione del s. o. Android svelata in occasione del Google I/O 2011, e ancora non prevista da alcuno smartphone che debutterà a breve.
C’è molta attesa per questo s. o. soprattutto per un motivo: esso sarà ottimizzato sia per smartphone che per tablet e questo potrebbe mettere fine ai problemi di mancato successo che stanno affrontando i tablet dotati di s. o. Android Honeycomb.
Comunque tornando al dispositivo in questione, sembra che il display sarà un Super AMOLED HD con una risoluzione molto elevata, di circa 1280 × 720 pixel. Il processore in dotazione quasi sicuramente sarà un dual core con una frequenza di clock che potrebbe arrivare anche a 1,5 GHz.