Ben Affleck continua nella sua carriera da regista, che sembra avergli portato molta più fortuna rispetto a quella attoriale. La sua prossima opera sarà “Argo“, script della blacklist del 2010 scritto da Chris Terrio. Si tratta di una comedy-drama politica riguardante la crisi degli ostaggi dell’ Ambasciata Americana avvenuta durante la rivoluzione iraniana del 1979.
La CIA riuscì a salvare i prigionieri grazie ad un particolare stratagemma. Riuscì infatti a convincere gli iraniani che i sei diplomatici americani tenuti in ostaggio si trovassero lì per cercare delle location adeguate alle riprese di un film chiamato “Argo”. In questo modo gli americani vennerò liberati e fu loro data l’ autorizzazione per muoversi nel Paese. Di lì a poco i soccorsi li avrebbero portati in salvo.
Satira e politica saranno così al centro del nuovo film di Affleck, che oltre a dirigere reciterà nei panni del protagonista Tony Mendez, l’ agente della CIA che ha dato il via a questo strambo ma proficuo piano. Accanto a lui già confermati due attori: il primo è Alan Arkin (“Little Miss Sunshine”), che reciterà nei panni del produttore Hollywoodiano Lester Siegel. Il secondo, notizia che è arrivata solo pochi giorni fa, è John Goodman, che parteciperà alla pellicola impersonando il Premio Oscar per il Make-Up John Chambers. A questo punto molto probabile il casting di un attore per il ruolo minore del noto disegnatore Jack Kirby, che partecipò al piano realizzando alcuni bozzetti per l’ inesistente film.
“Argo” sarà diretto dalla Smoke House Productions di George Clooney e Grant Heslov, ed uscirà nelle sale nel 2013.