Fmi%2C+oggi+riunione+board+su+candidature
blogliveit
/2011/06/28/fmi-oggi-riunione-board-su-candidature/amp/

Fmi, oggi riunione board su candidature

Published by
Giuseppe Timpone

Si riunisce oggi il board del Fondo Monetario Internazionale, per scegliere il successore di Dominique Strauss-Kahn, per il ruolo di direttore generale. Dopo la scrematura dei candidati, sono rimasti in carica solo la francese Christine Lagarde, attuale ministro delle finanze di Parigi, e Augustin Carstens, banchiere centrale messicano.

Ad essere chiamati a scegliere il nuovo dg saranno i 24 membri del consiglio direttivo, composto da 23 uomini e una donna, in rappresentanza dei rispettivi stati.

La sfida non è al cardiopalma, dato che Lagarde è di gran lunga la favorita alla corsa. Gode del sostegno di dieci paesi; ultimo ad essersi aggiunto è la Cina, che qualche giorno fa ha comunicato la sua volontà di sostenere la francese. Per il resto, si tratta di sette stati della UE, un egiziano e un togolese.

Carstens gode del sostegno di quattro voti sicuri: il connazionale del Messico, l’Australia, l’Argentina e il Canada. Forse, anche il Brasile potrebbe appoggiarlo, nonostante le aperture verso la Lagarde, nelle settimane scorse.

Non si sono ancora espressi ufficialmente nè gli USA, nè il Giappone e il loro voto pesa molto, dato che ciascun componente ha una quota diversa, determinata dal peso del Paese che rappresenta all’interno del Fondo Monetario.

Tuttavia, il Segretario al Tesoro USA, Timothy Geithner, ha lasciato intendere che gli Stati Uniti dovrebbero continuare a tener fede al patto, che vuole che si sostenga sempre un europeo alla guida dell’Fmi, mentre l’Europa sosterrà sempre un americano alla Banca Mondiale.

I soli voti di USA, UE e Giappone potrebbero essere sufficienti ad assicurare la massima carica alla Lagarde. La decisione si attende entro giovedì.

Published by
Giuseppe Timpone