La vettura rientra in una categoria non proprio ottimale per l’attuale mercato che predilige da un lato le vetture piccole, mentre da un altro vengono favorite le auto di lusso. L’Audi A1, invece, è un’ auto di successo perchè accontenta entrambi i settori, visto che si presenta come una “piccola” di lusso. Queste caratteristiche non hanno convinto gli analisti di mercato, che hanno parlato troppo presto di un flop.
Il prezzo effettivamente è più alto della VW Polo (auto da cui deriva l’A1) e inoltre, in questo settore c’è la notevole concorrenza della Mini, che è sicuramente uno dei massimi punti di riferimento nella categoria delle “piccole di lusso”.
Ma nonostante tutto questo scetticismo, in casa Audi hanno creduto nel progetto, visto che la casa tedesca ha investito circa 300.000 euro in questo progetto (comprensivi degli investimenti per lo stabilimento belga). L’evento è stato reso importante anche dalla presenza del re del Belgio Alberto II che ha partecipato alla presentazione del modello n° 100.000. Una curiosità: sulla vettura n° 100.000 sono state riportare le firme dei 2.400 lavoratori dello stabilimento che hanno partecipato allo sviluppo della vettura.