Rispetto alle passate edizioni quest’anno la manifestazione cambia sede, dall’Azienda sperimentale di Improsta si sposterà presso l’Unità di ricerca in frutticoltura sempre a Caserta. L’appuntamento, da sempre fissato nell’ultimo fine settimana di giugno, quest’anno invece sarà per venerdì 1 luglio.
Questo evento attira ormai da tanti anni davvero moltissimi visitatori, che si riuniscono in questa sede per riuscire ad acquistare e a gustare questi buonissimi frutti. Ogni anno tutti i diversi prodotti si arricchiscono in varietà e in questa nona edizione troveremo molte novità per quanto riguarda gli alberi di pesche, di albicocche, di susine e di ciliegie.
In abbinamento alla mostra, come già detto, si terranno diversi convegni e il programma è molto fitto di interventi. La giornata si apre molto presto. Alle 08.45, dopo l’inaugurazione della mostra, ci sarà il caffè di benvenuto per gli ospiti e gli addetti ai lavori; si proseguirà poi con il saluto delle autorità e dei relatori e alle 09.30 ci sarà il primo intervento con tema “Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata”. A seguire si discuterà di “Ecosostenibilità nell’agricoltura campana: obiettivi e primi risultati” – che è in realtà il tema portante dell’intera giornata – e di produzione integrata nella frutticoltura del Mezzogiorno.
I lavori si concluderanno alle 12.30 e rimarrà il resto della giornata a disposizione di chiunque fosse interessato a godere della mostra e della gustosa cucina casertana.