AIDAA, del nonno mi fido

Una bella iniziativa dell’ AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) prevede la possibilità per gli anziani di prendere in affidamento un cane. Con l’arrivo dell’estate sono sempre più numerosi i cani che vengono abbandonati e che finiscono al canile; allo stesso tempo questo è un periodo di grande solitudine per gli anziani che, nella maggior parte dei casi, restano da soli in città durante le vacanze.

Questa campagna estiva dell’AIDAA permette di avvicinare gli anziani e ai cani abbandonati, mettendo in evidenza come spesso gli animali possano essere un’ottima compagnia anche per le persone che hanno raggiunto una certa età. Grazie all’iniziativa i cani che vivono nei canili troveranno una nuova casa e gli anziani soli riceveranno affetto dai quattro zampe.

L’iniziativa si chiama “del nonno mi fido” e ha come scopo il tirare fuori dai canili sparsi in tutta Italia almeno dieci cani al giorno; i cani verranno affidati ai nonni, alle persone avanti con gli anni e alle strutture che ospitano gli anziani, dopo averne verificato l’idoneità con controlli pre e post affido.  Il progetto avrà una durata di quattro mesi e andrà avanti fino al 30 settembre prossimo.

Il presidente nazionale dell’AIDAA, Lorenzo Croce, ha affermato: “L’obiettivo è quello di tirare fuori una media di dieci cani al giorno, il che vorrebbe dire che nei circa 120 giorni della durata dell’operazione troverebbero una nuova casa 1200-1500 cani”.

Per  partecipare all’operazione basta inviare una mail all’indirizzo presidenza.aidaa@gmail.com o chiamare il numero 3926552051 e lasciare i propri dati; l’AIDAA contatterà le persone interessate e le indirizzerà al canile più vicino dove procedere con l’affidamento.

Gestione cookie