Quando ci si ritrova ad abbandonare Windows per passare a Linux la prima cosa che si nota è l’assenza dei font più utilizzati: Times New Roman e Arial. Generalmente questi vengono sostituiti da font simili ma con un nome diverso. A volte, poi, si notano alcune pagine web che utilizzando dei font veramente particolari (come quelli che di solito si trovano nelle partecipazioni di nozze). Vogliamo conoscere il nome del font, ma non sappiamo da dove cominciare la ricerca?
Se questo è il vostro caso, la soluzione giusta è What The Font. Questo utilissimo strumento consente di risparmiare molto tempo, visto che si avvale di un motore di ricerca personalizzato in grado di identificare fonts che sono difficili da trovare. Come funziona What The Font?
Appena aperto il sito, apparirà una schermata come quella che potete vedere nella foto a lato. A questo punto, sarà necessario inserire la foto con al suo interno il font (nel caso dobbiate scoprire il font contenuto in una pagina web, sarà sufficiente creare uno screenshot, tramite strumenti come Awesome Screenshot oppure semplicemente usando il tasto Stamp R Sist). A questo punto dovete caricare la foto (stando ben attenti a non superare i 2 MB di dimensioni) e dare il tempo all’ applicazione di scansionare la foto.
A questo punto, il sistema chiederà di effettuare un riconoscimento del font, per avere la certezza del tipo di font da esaminare. Scegliete quello che più vi interessa e lasciate che What The Font vi risolva il problema!