L’ aggiornamento dovrebbe arrivare via OTA (over the air) e permetterà a questo smartphone di sfruttare pienamente le caratteristiche tecniche del processore dual core, che con l’attuale s. o. Android 2.2 Froyo non erano sfruttate al meglio. Questo aggiornamento, porterà notevoli miglioramenti nel dispositivo, in quanto oltre al passaggio ad Android Gingerbread, verranno risolti alcuni problemi che hanno caratterizzato in modo negativo il dispositivo.
Una delle principali modifiche apportate dall’ update a Gingerbread sarà il rinnovamento dell’ interfaccia grafica, che finora non è stata un esempio di reattività. A Luglio, invece, i possessori del device Motorola Atrix potranno disporre di una nuova versione dell’ interfaccia personalizzata di Motorola, MotoBlur, che stando alle indiscrezioni, assomiglierà molto al s. o. iOS di Apple (probabilmente si rifarà all’ interfaccia MIUI), ma soprattutto garantirà una fluidità maggiore.
Il dispositivo Motorola Atrix è arrivato solo di recente in Italia, mentre è stato lanciato sul mercato americano da diversi mesi. Purtroppo, il prezzo di vendita del dispositivo è ancora poco invitante (prezzo orientativo sui 520 euro) ma almeno con l’update ufficiale il dispositivo potrebbe migliorare le prestazioni.) L’aggiornamento sarà reso disponibile a luglio e non sarà Android 2.3.4, come sperato da gran parte degli utenti (niente videochiamata con Gtalk)!