L’impresa non sarà affatto semplice poichè la Serie B è sempre più dura e ostica, ne sa qualcosa la stessa Samp che quando retrocesse nella stagione 1998-1999 impiegò ben quattro anni per ottenere la promozione in A. Fu un lungo purgatorio, che ora sta toccando anche ad un’altra società dalla grande storia come il Torino. Ecco perchè c’è voglia di fare bene in casa Doria, a partire dal mercato estivo, che dovrà essere un mercato intelligente e anche un pò più generoso di quello della passata stagione. I primi colpi sono arrivati proprio oggi. Si è appena conclusa, infatti, una trattativa con il Parma con il quale si è deciso il passaggio del francese Biabany (per lui si tratta di un ritorno visto che ha già giocato a Parma) in prestito con diritto di riscatto per la metà fissato in 3,5 milioni di euro (la Samp lo aveva valutato 7 milioni nell’affare Pazzini con l’Inter).
Alla squadra blucerchiata vanno l’altra metà del cartellino di Massimo Volta, giovane di belle speranze che proseguirà quindi la sua avventura calcistica a Genova, il difensore Castellini a titolo definitivo, e il giovane Rispoli, lo scorso anno a Lecce, in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino fissato a 2,5 milioni di euro.
I doriani hanno raggiunto un accordo con il Ravenna per il riscatto della comproprietà relativa all’attaccante Stefano Scappini, poi è stata rinnovata la compartecipazione di Bruno Martella e Loris Bacchetti con il Pescara, e di Alessandro Bastrini con il Vicenza.