SuperQuark anticipazioni: nella puntata intitolata “Vedere l'invisibile” Piero Angela parlerà di velocità

Questa sera 23 giugno in prima serata su Rai 1 andrà in onda la seconda puntata di SuperQuark programma di scienza e storia condotto da Piero Angela.

Il titolo della puntata di questa sera è “Vedere l’invisibile” e tratterà di argomenti davvero interessanti relativi a diversi soggetti.

Prima tra tutte ad essere messa sotto osservazione è la velocità e più precisamente si andrà a scoprire ciò che avviene in diverse situazioni durante quei millesimi di secondo in cui l’occhio umano non riesce a recepire ciò che vede, perché appunto risulta essere più veloce della vista stessa. Per fare ciò si utilizzeranno delle telecamere di ultima generazione.

Il tema non cambia, si parla ancora di velocità con il mondo del ciclismo. Dall’inizio di questo sport ad ora la velocità di percorrenza dei ciclisti è praticamente raddoppiata. Ciò è merito del miglioramento delle biciclette ma purtroppo anche del doping. Per contrastare questo problema oggi si è arrivati a costruire un vero e proprio Passaporto Biologico per ogni sportivo.

Si cambia argomento con una ricerca riguardante i ragni e la loro ragnatela, che potrebbe essere molto utile in futuro in campo medico. Il materiale della tela del ragno pare essere di una resistenza tale da poter sostituire anche la cartilagine di un ginocchio.

Si parlerà di arte e più precisamente di Caravaggio. Nelle sue tele potrebbero essere presenti dei segreti in codice. Tramite una tecnica molto sofisticata questa sera si tenterà di dare spiegazione di alcuni segreti rinvenuti nei suoi capolavori.

Si arriva poi all’attualità trattando dell’argomento tanto discusso dei rifiuti e delle possibili tecniche per risolvere questo gravissimo problema.

Per quanto riguarda il servizio dedicato alla cucina si parlerà dell’alimentazione e igiene dentale.

Non mancheranno poi curiosi servizi dedicati agli animali ed in particolare al modo di corteggiarsi di alcune razze.

L’appuntamento è quindi per questa sera su Rai 1 poco dopo le 21 con SuperQuark.

Gestione cookie