La pellicola è incentrata sulla storia e le vicende legate a Caesar, la prima scimmia resa intelligente grazie ad un siero sperimentale creato in laboratorio.
Come possiamo vedere, il trailer mostra la tenerezza dei primi passi della crescita di Caesar, il suo essere in tutto e per tutto simile ad un essere umano, per la sua capacità di essere Intelligente, di mostrare, di provare anzi, Compassione, Umanità..e per una volta, Rabbia!
E Caesar la pagherà quella rabbia, la pagherà con la gabbia! Profondamente deluso dagli esseri umani, decide di organizzare una ribellione che condurrà la nostra civiltà alla rovina..
Notevoli e riconoscibili i progressi realizzati dalla “motion capture”, utilizzata per la creazione delle scimmie. Prezioso, sicuramente, l’apporto interpretativo di Andy Serkis (che si nasconde dietro la “maschera” di Caesar) ormai avvezzo all’utilizzo di questa tecnica: già in precedenza ha recitato infatti i ruoli di Gollum ne “Il Signore degli Anelli” e di King Kong nell’omonimo film.
“L’Alba del pianeta delle scimmie“, della 20th Century Fox, uscirà nelle nostre sale il 23 settembre 2011.