Si comincia da Sant’Anastasia, comune in provincia di Napoli, ove l’associazione IncontrArci fa da organizzatore per la dodicesima edizione della “Sagra dell’albicocca” che si terrà il 25 e il 26 giugno. L’intento dell’associazione sarà quello di riportare i presenti alla sagra degli anni ’50, quando i produttori di albicocche erano soliti riunirsi in piazza e vendere i frutti all’asta al miglior offerente. Quest’anno sarà allestito un mercato delle Aziende registrate con il marchio della Regione Campania (Sapori Campania) che esporranno e venderanno albicocche e altri frutti di stagione. Sarà inoltre presente uno stand del G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) dove si potranno acquistare i frutti e verranno organizzati giochi didattici per insegnare ai bambini a riconoscere odori e sapori degli alimenti in genere. Allo stand BottegArci (laboratorio creativo di IncontrArci) sarà inoltre possibile acquistare marmellate, confetture e altri prodotti realizzati artigianalmente. Tutta la manifestazione sarà accompagnata dai consueti spettacoli e concerti.
In concomitanza con Sant’Anastasia anche il comune di Casalfiumanese, in provincia di Bologna, ospiterà la “Sagra dell’albicocca”. Più precisamente, il 26 giugno, verrà reso onore al frutto e alla sua coltivazione come si è fatto negli ultimi 36 anni. Questa 37esima edizione offre una varietà di stand gastronomici dove, oltre a piatti e dolci a base di albicocca, verranno serviti prodotti tipici. Numerosi gli eventi che accompagnano questa giornata di festa come ad esempio una mostra pomologica, un raduno di veicoli d’epoca, una mostra canina e fuochi d’artificio.
E, per chi non ne avesse abbastanza, si replica il fine settimana successivo a Rotondella, provincia di Matera. Il 02 e il 03 luglio si da’ il via alla 15esima edizione della “Sagra dell’albicocca” al confine tra Calabria e Basilicata. Anche qui troviamo numerosi stand gastronomici ove poter gustare l’albicocca con tutte le ricette che la riguardano ma la cosa che distingue questa sagra è l’assegnazione del premio “Albicoccarte”. Il concorso, indetto dall’amministrazione comunale, vede partecipare artisti di vario genere. L’albicocca dunque incontra l’arte e vedrà premiato il vincitore del bando chiuso in data 25 maggio. Ogni concorrente ha potuto partecipare presentando un’opera sotto forma di fotografia, dipinto o scultura in onore di questo delizioso frutto.