Si avvicina il GP di Valencia, che si disputerà domenica prossima, ma la notizia del giorno inerente al mondo della Formula 1, non riguarda minimamente l’ imminente GP (uno dei più suggestivi insieme al GP di Montecarlo), ma si tratta di una novità che arriva dalla Fia, che ultimamente è “uscita” con una delle sue tipiche trovate che stanno purtroppo, caratterizzando i Campionati di F1 da diverse stagioni.
Infatti, la Fia, da qualche anno continua a rivoluzionare il regolamento, costringendo le vetture ad affrontare ogni stagione pesanti modifiche alle vetture (con il conseguente aumento dei costi, che invece la Fia vorrebbe abbattere) per rispettare regole sempre diverse. Infatti, quest’anno è ricomparso il KERS obbligatorio, dopo che l’anno scorso è stato vietato per problemi di affidabilità. Oppure che dire riguardo alle normative legate alla safety car? Un’ anno si può entrare in Pit Lane e l’anno successivo no!
L’ultima novità proposta in casa Fia riguarda l’abolizione dei cosiddetti scarichi “soffianti”, utilizzati attualmente da diversi team in F.1, ma soprattutto dalla Red Bull, che saranno vietati a partire dal GP d’Inghilterra, in programma a Silverstone il 10 luglio.
Questa modifica al regolamento, impedirà alla Red Bull di beneficiare del sistema che in inglese viene chiamato hot blowing. L’ultimo GP della stagione in cui si potrà usare questo dispositivo sarà domenica prossima al GP di Valencia, poi da Silverstone dovranno essere modificate le vetture.
In questa faccenda, è logico pensare che la Fia voglia impedire alla Red Bull di “chiudere” il mondiale prematuramente, e per farlo introdurrà una nuova regola, che forse potrebbe favorire McLaren e Ferrari (la quale però beneficiava di soluzioni simili).