Firefox 5 resta dietro a Google Chrome

Firefox 5 è arrivato ora ufficialmente e in data odierna anche gli utenti Linux hanno ricevuto l’update OTA a Mozilla Firefox 5. Le novità introdotte da questa versione sono poche. In effetti, non sembrano esserci stati notevoli miglioramenti. In ambiente Linux, comunque, la velocità di esecuzione sembra essere stata migliorata, visto che in alcuni casi il caricamento sembra essere anche più rapido di Google Chrome, ma a quanto pare si tratta solo di un illusione, dovuta al rallentamento del browser di Google causato dalla funzione Google Instant Pages. Una volta disabilitata, il browser torna ad essere veloce come sempre.

Questo è il frutto di alcuni test molto amatoriali effettuati su Linux Ubuntu, ma a sostegno della tesi secondo cui Firefox 5 resta ancora dietro a Google Chrome 12, ci sono dei test che mettono in evidenza il ritardo del browser della “volpe”. In particolare sono stati esaminati tre test che misurano la qualità del browser: Acid3, HTML 5 e Javascript.

Chiaramente questi test si basano su numeri che potrebbero avere un riscontro del tutto diverso nella navigazione reale, ma nei test di Javascript, il browser di casa Mozilla si è difeso, ma nel test Acid3 (che misura il rispetto di standard Web, come CSS, JavaScript ed XML) vedono Google Chrome a quota 100%, contro Firefox a quota 97%.

Nel test HTML 5, si evince che Google Chrome attualmente è l’unico browser pronto a sostenere il passaggio a questo nuovo standard: 291 punti su 400 contro i 251 ottenuti da Firefox e IE9 che resta fermo a quota 130.

Gestione cookie