Alex Britti e Mario Riso terranno due clinic, rispettivamente dedicate alla chitarra e alla batteria: un’occasione imperdibile per carpire i segreti di due veri e propri maestri del proprio strumento. Niccolò Agliardi terrà invece una clinic dedicata alla composizione e alla stesura di una canzone.
Con J.Ax e Alessio Bertallot sarà possibile esplorare il mondo delle piattaforme musicali digitali, mentre Noemi e il produttore Pierpaolo Peroni condurranno qualche riflessione su futuro dei talent show. Carlo Pastore guiderà invece i presenti nell’affascinante universo dei grandi raduni musicali. Alessandro Gaetano guiderà un momento di tributo a uno dei più grandi nomi della musica italiana, Rino Gaetano, mentre Max Pezzali, Walter Fontana e Franco Godi affronterà il tema della musica in tv attraverso cartoni animati, sigle e pubblicità di culto.
I tre concerti serali infine, anch’essi gratuiti fino a esaurimento posti come gli eventi diurni, vedranno calcare il palco la prima sera Max Pezzali, J-Ax, Modà, Club Dogo, Marracash e Noemi, la seconda sera Caparezza, Niccolò Fabi, Casino Royale, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristina Donà e gli Après La Classe e la terza ed ultima sera Subsonica, Daniele Silvestri, Planet Funk e Ministri.