Google lancia “Me on the web”

La maggior parte di utenti che naviga in Internet lo fa accedendo sporadicamente ai vari servizi offerte dalla rete, tra cui qualche social network, qualche sito di informazione e poco altro. Ma chiaramente, chi lavora in Rete, chi gestisce un proprio sito web personale e non, chi partecipa attivamente in forum, ha una “vita tecnologica” che viene inevitabilmente registrata dai vari siti visitati, nel bene o nel male.

In particolare, il nostro nome, oppure eventuali marchi registrati in Rete, vengono esposti continuamente ad aziende pubblicitarie che sfruttano i nostri dati. In alcuni casi, soprattutto nel caso della categoria dei blogger, il proprio nome viene citato nei vari siti. Come possiamo controllare la reputazione del nostro nome in Rete? Come sempre, gli strumenti migliori li offre gratuitamente Google. In questo caso viene offerta una particolare funzione che possiamo trovare su https://www.google.com/dashboard. In questa pagina Google archivia tutti i nostri dati (prima di esaminare la vostra scheda preparatevi mentalmente: Google traccia tutti i nostri dati, salvo esplicite indicazioni da parte dell’utente).

Lo strumento che vi permetterà di controllare la propria reputazione è “Me on the Web”. Questo strumento è molto semplice da utilizzare: praticamente Google invierà una email a tutti gli utenti che attiveranno il servizio, nel momento in cui i propri dati verranno pubblicati all’interno di siti web.

In questo modo, Google ci avviserà solo nel momento di effettiva necessità. Chiaramente la maggior parte degli utenti potrebbe non avere sviluppato una reputazione web 2.0. In questo caso, la vostra reputazione è salva!

Gestione cookie