In questi giorni, Google è al lavoro per introdurre alcune importanti novità nel campo del motore di ricerca Google Search. Le funzionalità a cui si sta prestando maggiore attenzione sono tre: Google Voice Search, Google Search by Images e Google Instant Pages.
Google Images, permette già attualmente di effettuare delle ricerche in base alle immagini. Una funzionalità molto interessante che permette di selezionare ad esempio una foto dal profilo di Facebook ed effettuare una ricerca online per controllare lo stato della propria presenza in Rete.
Google Instant Pages, è una soluzione a dir poco fantastica: infatti, una volta attivata questa funzione basterà digitare parte dell’ indirizzo desiderato e questo si aprirà quasi istantaneamente. Per fare un esempio, per aprire www.tecnologia.bloglive.it sarà sufficiente digitare “tec” e si aprirà automaticamente la homepage desiderata.
Infine, la funzione che probabilmente è la più “simpatica” è quella che permetterà agli utenti di effettuare una ricerca senza digitare alcun testo, ma usando la propria voce: Google Voice Search. Questa funzione non è ancora disponibile direttamente nel motore di ricerca, ma possiamo avvalercene direttamente da questo link: http://www.2lingual.com/google-multilingual-voice-search/
Come vedete dalla foto, è possibile effettuare le ricerche anche in lingua italiana, senza dover effettuare alcun tipo di addestramento vocale (tipico dei più comuni software “text to speech”). Il sistema funziona abbastanza bene, visto che il software riesce a capire keyword inglesi anche selezionando la lingua italiana. Con queste tre novità, il sistema di ricerca di Google è ancora più funzionale di prima. Inoltre ci sono lavori in corso per un nuovo layout…