Mozilla Firefox 5: disponibile la versione finale

Mozilla Firefox 5 si appresta ad arrivare sui nostri PC. Da quando Mozilla ha deciso di imitare Google per quanto riguarda i canali di sviluppo delle proprie applicazioni (Mozilla Firefox) gli aggiornamenti sono stati molto più rapidi rispetto al passato. Ecco che dopo poche settimane dall’arrivo di Mozilla Firefox 4, possiamo già parlare della release successiva.

La disponibilità di Mozilla Firefox 5 è stata fissata per la fine di giugno 2011 e quindi, la versione che è stata caricata sui server Mozilla in data 17 giugno 2011, dovrebbe essere l’ ultima della serie. Il rilascio ufficiale probabilmente avverrà fra qualche giorno. Intanto si può procedere al download della release di Mozilla Firefox 5 a questo indirizzo: ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/5.0/

Se non verranno aggiunte nuove funzioni nei prossimi giorni, la versione 5.0 di Mozilla Firefox non dovrebbe introdurre novità significative rispetto alla versione precedente. D’altronde il grosso del lavoro è stato compiuto nel passaggio da Firefox 3.6 a Firefox 4.0.

I cambiamenti più significativi, riguardano dei miglioramenti a livello di prestazioni: sembra che finalmente Mozilla Firefox sarà piuttosto leggero (a livello di Google Chrome? Speriamo!) e dell’aggiunta del supporto per le animazioni CSS. Sono state introdotte nuove funzioni come Firefox Sync (che permetterà agli utenti di poter sincronizzare username e password) e Pdf Reader. Soprattutto sembrano essere stati migliorati i supporti per le tecnologie HTML 5, Canvas e WebGL.

Chiaramente, le novità finora descritte dovranno essere testate a lato pratico, per poter fare un confronto con il rivale più agguerrito, Google Chrome, che resta ancora il browser più veloce e leggero.

Gestione cookie