In casa Fiat c’è grande soddisfazione per un risultato importante, che dimostra i notevoli passi avanti fatti dall’azienda torinese nel corso degli anni, realizzando vetture sempre più affidabili. La Fiat 500, infatti, ha vinto in Germania il premio “Customer Satisfaction”, che negli scorsi anni ha visto vincere vetture tedesche e giapponesi. Nel 2011, invece, la vettura che, secondo uno studio condotto da “Vehicle Owner Satisfaction Study” di J. D. Power and Associates, ha soddisfatto maggiormente gli automobilisti tedeschi è stata la Fiat 500.
La Fiat 500 ha ottenuto l’81,8% di preferenza, nella categoria delle “minicar”, in un maxi sondaggio che coinvolge 17.158 automobilisti tedeschi che nell’arco di due anni, hanno realizzato una media di 38700 chilometri percorsi. In questo studio hanno partecipato 9 categorie di auto (dai fuoristrada alle minicar, di cui fa parte la Fiat 500).
Lo studio esamina 67 caratteristiche che vengono inserite in 4 categorie diverse: 1) gradimento della vettura (prestazioni, design, comfort, ecc); 2) qualità e affidabilità; 3) costi di gestione (carburante, assicurazione,ecc.) 4) rete di assistenza ufficiale.
La Fiat 500 ha ottenuto un notevole successo soprattutto nella categoria relativa al gradimento della vettura: sotto il profilo di gradimento in termini di prestazioni, abitacolo e carrozzeria, la Fiat 500 ha ottenuto il punteggio massimo per tre volte. Molto superiori alla media anche i risultati ottenuti per quanto riguarda i costi di gestione. Da notare che in questa classifica, conta anche il grado di soddisfazione delle concessionarie del marchio, e questo indica che gli sforzi fatti dal gruppo Fiat di migliorare la propria rete di assistenza stanno avendo successo.