Le 50 città più trafficate d’Europa secondo Tom Tom

Il traffico è il problema principale degli automobilisti, sia in piccoli centri, sia nelle grandi città. Ma in alcuni casi la viabilità è veramente messa a dura prova. Un caso lampante di quanto detto finora viene ricavato da una speciale classica stilata da Tom Tom, una delle aziende più importanti nello sviluppo di software per la navigazione satellitare.

In questa speciale classifica, TomTom ha analizzato i dati relativi al traffico delle principali città del Vecchio Continente e ha stilato la classifica delle 50 città europee più trafficate del 2011. Per poter fare questa classifica, Tom Tom si è affidato alla raccolta di ben 800 miliardi di dati forniti da circa 30 milioni di utenti.

La città più trafficata d’Europa, contrariamente alle aspettative, è Bruxelles, città dove tra l’altro, il traffico è aumentato dell’1,2% rispetto al 2010. Al secondo posto troviamo Varsavia, mentre la concorrente più favorita per il primo posto (Londra) si è classificata solo al terzo posto.

La Gran Bretagna in generale ha notevoli problemi sotto il profilo del traffico, visto che non solo Londra si classifica nelle 50 città con più traffico, ma anche Manchester ed Edimburgo si classificano in top 10. Inoltre, ben 16 città tra le prime 50 della classifica appartengono alla Gran Bretagna.

Anche le Germania può vantare lo spiacevole record di nazione molto trafficata, visto che ben 6 città sono presenti nella classifica. Subito dopo la Germania, c’è l’ Italia che piazza in classifica: Milano al 14° posto, Roma al 18° posto, Napoli al 20° posto e Torino al 34° posto. Le nazioni meno trafficate sono Norvegia, Svizzera, Spagna, Irlanda e Repubblica Ceca.

Gestione cookie