Continua la corsa ai “giocattoli”, se così si può definire la nuova moda di Hollywood di trarre film dal mondo ludico. Se fino ad ora la maggior parte degli adattamenti sembrano arrivare dalla Hasbro (ricordiamo i vari “Transformers” e “G.I.Joe“), ad essersi interessata all’universo cinematografico sembra essere ora la Mattel. La nota azienda statunitense che ha dato i natali a giocattoli cult come Barbie e Big Jim ha deciso di concedere i diritti su un’ altra delle sue più importanti creazioni: le Hot Wheels.
Già nel 2003 la Columbia Pictures aveva intenzione di trasportare le macchinine sul grande schermo, e il noto regista e produttore McG era stato ingaggiato per il progetto. Poi tutto sfumò, fino al 2009 quando i diritti passarono in mano alla Warner Bros. con Joel Silver alla produzione.
Adesso la situazione è cambiata nuovamente, e ad aver acquisito le proprietà di sfruttamento sui famosi giocattoli è stata la Legendary Pictures. In realtà le trattative sembra essere ancora in fase di stallo, con lo studio dei contratti in pieno svolgimento.
L’ idea di base per un film basato sulle “Hot Wheels” sarebbe però quella di indirizzare la produzione verso un pubblico adulto, o almeno di teenager, e non verso i bambini che tutti i giorni comprano le macchinine dal loro giocattolaio di fiducia. Nelle intenzioni degli studios c’è infatti quella di realizzare un film che possa essere accostato al genere “action e motori” che tanto ha portato fortuna ad una saga ben avviata come “Fast And Furious“. Dopotutto, le potenzialità di macchinine e film per bambini sono state dimostrate dal grande successo della Disney “Cars“, quindi la situazione potrebbe nuovamente cambiare in corso di studio.