Wii U, la nuova console da salotto di casa Nintendo, presentata 10 giorni fa in occasione dell’E3, potrebbe non supportare i Blu Ray Disk. Questo è quanto ha dichiarato in questi giorni lo stesso presidente dell’azienda, Satoru Iwata. Un’affermazione che ha laciato basiti e un po’ scontertati non solo gli amanti dei videogiochi ma anche chi si occupa del lato materiale ed economico del settore.
Il non poter supportare i blu ray e, di conseguenza non poter leggere i dischi in questo formato (caratteristica su cui le altre console, Playstation 3 in primis, puntano molto) potrebbe far diminuire le vendite. Persone interessate a questa caratteristica, infatti, potrebbero dirottarsi sulla sempre più spietata concorrenza, sebbene Wii U, come alcuni analisti ed esperti del settore affermano, sarà più potente addirittura del 50% rispetto alle attuali console di Sony e Microsoft. Secondo queste voci, su cui Nintendo non ha dichiarato nulla in proposito, inoltre, la GPU del sistema verrà sviluppata da AMD, mentre IBM si occuperà del processore.
Ma torniamo al fatto che Wii U non supporterà i blu ray: oltre all’impopolarità, questa scelta implica maggiori costi di produzione della console perchè, se così fosse, Nintendo dovrebbe sviluppare una tecnologia apposita su cui far girare i propri giochi che, come indicato all’E3 saranno dei dischi ottici di 12 cm e di una grandezza di circa 25 GB. Magari, guardando a queste e altre prospettive, Iwata potrebbe ripensarci!
Ultima notizia, sempre ufficiosa e proveniente da SEGA: Wii U dovrebbe uscire già la prossima Primavera-Estate 2012 e non per le festività natalizie come in molti, invece, avevano ipotizzato.