Questa sera 16 giugno in prima serata su Rai 1, torna in tv il programma dedicato a documentari di ogni tipo, dalla scienza e tecnologia fino all’archeologia e quant’altro: SuperQuark.
La trasmissione condotta da Piero Angela terrà compagnia gli affezionati telespettatori per tutta l’estate svelando tante curiosità davvero interessanti.
Il primo argomento trattato durante questa puntata della trasmissione riguarda gli uomini e la natura. In un filmato girato in India infatti si mostrerà l’enorme differenza tra due tipologie di popolazioni: una, altamente urbanizzata e l’altra, in Nepal, dove tutto è fermo e gli uomini sono immersi nella natura.
Si parlerà poi del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso a Torino dove lo stesso professore ha collezionato numerosi oggetti precedentemente appartenuti a criminali.
Con Lorenzo Pinna invece si assisterà alla rappresentazione grafica, tramite un video realizzato con tecnologie all’avanguardia dell’università americana di Harvard, di ciò che avviene all’interno delle cellule umane.
Giovanni Carrada e Andrea Pasquini mostreranno la tecnologia che influenzerà il nostro futuro: una stampante laser 3D che grazie ad un software riesce a riprodurre molti oggetti. Una sorta dunque di “fai da te” davvero spettacolare.
Si parlerà poi di eroi sconosciuti, persone semplici che hanno fatto qualcosa di speciale, ma nessuno ne è a conoscenza se non i diretti interessati. A tal proposito Giovanni Carrada e Cristina Scardovi hanno realizzato un servizio che verrà mostrato durante la puntata della trasmissione.
Con il professor Barbero invece si discuterà di storia e di grandi uomini del Risorgimento: Garibaldi, Cavour, Mazzini, Vittorio Emanuele II.
E ancora si entrerà nel mondo degli animali con il professor Mainardi, mentre la dottoressa Elisabetta Bernardi, collaboratrice del professor Cannella prematuramente scomparso, prenderà in mano le sorti della rubrica dedicata alla scienza in cucina.
L’appuntamento è quindi per questa sera con SuperQuark su Rai 1 alle 21.10.